Finalmente la Certificazione per L’autentica Cucina Italiana nel Mondo

Fotogalleria
Quale futuro per la cucina italiana nel mondo? Sarà questo il tema di un simposio internazionale che si terrà a Parma il 9 e 10 giugno prossimi, promosso da Academia Barilla, in collaborazione con il network www.itchefs-gvci.com. Il meeting al quale partecipano chef, giornalisti ed esperti provenienti da tutto il mondo (vedi elenco) fa da cornice al lancio del primo e unico Programma di certificazione di “Proficiency in Italian Cuisine (CPIC)”, riservato a cuochi e culinary professional che lavorano al di fuori dell’Italia. Sotto il brand cucina italiana funziona oggi un settore HORECA globale nel quale, secondo stime recenti, ci sono almeno 70 mila ristoranti o food service outlet con oltre 800.000 addetti, la stragrande maggioranza dei quali di origine non italiana. La qualificazione di queste figure professionali ai parametri di una cucina italiana autentica e di qualità e il riconoscimento di chi già segue questi parametri, sono una esigenza improrogabile, anche nell’interesse dei produttori agroalimentari italiani che esportano o sono presenti sui mercati esteri. Il Programma di Certificazione di “Proficiency in Italian Cuisines (CPIC)”, promosso da Academia Barilla nasce proprio come risposta autorevole ed efficace a questa esigenza. La prima delle due giornate del Simposio si aprirà nel complesso culinario Academia Barilla…

Continua a leggere
Lambrusco: il Nuovo Gioiello del Vino Italiano Conquista il Mondo con i grandi Cuochi Italaini nel Mondo

Il nuovo gioiello dei vini italiani ha abbattuto tutti i confini con l’iniziativa Mondo Lambrusco, arrivando dal 23 al 29 maggio nei cinque continenti grazie ai suoi più importanti ambasciatori: i cuochi italiani nel mondo. L’evento, organizzato… Continua a leggere

Vota il piatto per la
Giornata delle Cucine
Italiane (IDIC) 2012

La macchina della organizzazione della quinta edizione della IDIC, la Giornata Internazionale delle Cucine Italiane (17 gennaio 2012) è già in moto. Secondo te quale dovrebbe essere il piatto della prossima edizione?

Saltimbocca alla Romana
Caponata siciliana
Tiramisu
Spaghetti al pomodoro (Spaghetti and Tomato sauce)
Tortellini
Ossobuco alla Milanese
Amatriciana
Bruschetta
Cotoletta alla Milanese
Altro: per favore specificare
Esprimi il tuo VOTO
.
LA GIORNATA INTERNAZIONALE
DELLE CUCINE ITALIANE 2011

IDIC 2011: una grande celebrazione della eccellenza italiana a tavola
Qual’è la gloria di Dante appresso a quella del Pesto Genovese? Per descrivere quanto è successo nell’ultima Giornata Mondiale delle Cucine Italiane (IDIC – International Day of Italian Cuisines) del 17 gennaio scorso è quasi d’obbligo parafrasare il grande Giuseppe Prezzolini – che scrisse qualcosa del genere…
Continua a leggere…

OSSERVATORIO DEI SALARI

Osservatorio del salari
Apriamo qui uno spazio sui salari di cuochi e/o culinary professional di cucina italiana nel mondo (fuori dall’Italia). L’obiettivo principale è fornire informazioni utili…
Continua a leggere…

IL SUMMIT DELLA CUCINA
ITALIANA IN ASIA 2010

La cronaca di un grande successo
Made in Italy, enjoyed in Hong Kong. Prodotto in Italia, gustato a Hong Kong. E’ stato questo lo slogan che ha animato l’imponente Italian Cuisine World Summit che si è tenuto nella vibrante ex colonia britannica della Cina meridionale. Il Summit si è svolto durante una settimana (2 -7 novembre) fitta di…
Continua a leggere…

ARCHIVIO > NOTIZIE

Un gruppo maturo e credibile

Continua a leggere…

FORUMISCRIZIONI

LA GIORNATA INTERNAZIONALE
DELLE CUCINE ITALIANE 2011